Aperitivo Arduino

Al prossimo incontro del PUG si parlerà di Arduino in vista del workshop che si terrà a inizio Giugno in Alessandria.
Arduino è una piattaforma open source che permette la prototipazione rapida e l’apprendimento veloce dei principi fondamentali dell’elettronica e della programmazione. A livello hardware Arduino si basa su un circuito stampato che integra un microcontroller connesso ad una serie di porte alle quali è possibile collegare sensori e attuatori. Il linguaggio di programmazione utilizzato per far funzionare la scheda di chiama Wiring ed è derivato dal C; per la stesura del software viene utilizzato un ambiente di sviluppo integrato multipiattaforma.
Ideato dal team di Massimo Banzi all’Interaction Design Institute di Ivrea, Arduino è uno dei primi progetti di Open Hardware che sia mai stato realizzato: tutte le informazioni necessarie per costruirlo o modificarlo sono liberamente disponibili in Rete partendo dal sito arduino.cc.

 
Durante la serata del 3 Maggio vedremo, insieme ad Emanuele Lomello, quali sono le potenzialità della piattaforma e per cosa può essere utilizzata, soprattutto nei campi dell’arte digitale e dell’interaction design.

 
Ci vediamo venerdì 3 Maggio alle 19.00 presso Lab121 in via Verona 13, Alessandria.